Chemeter SIAM.

Chemeter SIAM.

Tutti coloro che operano presso industrie o aziende sanno bene quanto al giorno d’oggi sia importante fare i conti con un’economia in costante evoluzione ed un mercato in perenne espansione. E’ vero infatti che i confini presso cui si trovano ad interagire professionisti ed imprese sono ormai estremamente vasti, forse addirittura inesistenti. Concorrenza, esclusività, disposizioni settoriali e regolamenti sono ormai temi nevralgici soprattutto per chi si occupa di ambiti di notevole peculiarità come l’industria chimica. In quest ultimo caso infatti ci si trova a dover operare con prodotti che contengono spesso sostanze chimiche e miscele pericolose, che vanno dunque gestite con estrema cautela ed attenzione.

Grazie a Chemeter di SIAM S.L. Potrete Redigere Velocemente Schede Dati Sicurezza Corrette ed in Linea con i Regolamenti Vigenti.

Per quanto riguarda le sostanze suddette occorre riferirsi principalmente alle normative disposte dall’ordinamento comunitario, quindi dagli organi dell’Unione Europea. E’ importante considerare nello specifico i regolamenti REACH CLP, che si occupano della disciplina della gestione e distribuzione di prodotti e sostanze considerati a rischio per la tutela dell’uomo e dell’ambiente in base agli elementi chimici che contengono. Sono stabiliti fattori da considerare nella valutazione dei rischi, tipologie di imballaggio, etichettature e classificazioni. In particolare nel regolamento REACH è disciplinata la nota scheda dati sicurezza (SDS), che funge da fondamentale documento informativo per tutti gli anelli della catena di distribuzione di prodotti a rischio fino al consumatore finale.

Chemeter SIAM.

Riuscire però a distinguere quando è necessaria una scheda SDS o come deve essere stilata correttamente nel singolo caso può comportare una grossa spesa di tempo e denaro se effettuata senza il parere di esperti. Vi sono effettivamente sistemi appositi che facilitano la redazione di questi documenti, come ad esempio Chemeter SIAMun software utile per la redazione automatica di schede SDS ed etichette conformi alla normativa comunitaria sviluppato da SIAM S.L. e distribuito in Italia da Chemicals Consulting. Si tratta della divisione di Safe & Sound Srl che si occupa specificamente dell’implementazione ed analisi di normative nazionali, internazionali e comunitarie in merito alle sostanze e miscele pericolose.

Chemicals Consulting è Distributore Ufficiale di Chemeter SIAM e Fornisce Assistenza Professionale ad hoc.

Chemicals Consulting può dunque fornire assistenza per l’utilizzo del software e per la redazione di schede SDS in linea con le prescrizioni del regolamento REACH. Saranno individuati gli obblighi della vostra azienda o industria imposti dalle singole normative e vi sarà fornita assistenza continua per ogni questione relativa all’imballaggio, alla preparazione e all’etichettatura o notifica dei prodotti. Per poter ottenere una consulenza professionale o per fare domande specifiche potrete certamente contattare gli operatori tramite i recapiti indicati sul sito web.

Sempre sulla piattaforma multimediale di Chemicals Consulting troverete informazioni utili relative a tutti gli altri servizi forniti e come gli operatori gestiranno i diversi approcci alle normative. Potrete ad esempio chiedere assistenza per valutazioni inerenti a prodotti di cosmetica, ad autorizzazioni per prodotti BIOCIDI, supporto regolatorio e tecnico per normativa americana TSCA e HazCom 2012, ma anche corsi di formazione e preparazione professionale per ADR. Si tratta dunque di un servizio ampio e di alta qualità.

Foto Chementors

Be the first to comment on "Chemeter SIAM."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*