Cooking Talent Show: fra spettacolo ed Alta Cucina

nonna super chef alessandro di pietro

La cucina fa da protagonista nei più grandi cooking talent show della televisione. L’accostamento della parola ‘talent’ alla parola ‘show’ mette in dubbio il vero scopo di questo tipo di programma televisivo.

Un cooking talent dovrebbe avere lo scopo di ritrovare tra i vari concorrenti la persona più talentuosa e in gamba nell’ambito culinario. Purtroppo, ad oggi, ritroviamo diverse motivazioni riconducibili a questo.

L’importanza dello scovare un vero talento in cucina si è persa anche per la numerosa concorrenza di questi programmi affrontano per cercare di affermarsi sempre più su diverse emittenti televisive. In seguito, nonostante l’assoluta competenza di chi va a giudicare i concorrenti e li porta alla vittoria, ci rendiamo conto che spesso a vincere non è solo il concorrente talentuoso, creativo e originale ma spesso si sceglie un vincitore che abbia la giusta dose di talento e la giusta personalità televisiva, il giusto compromesso in un prodotto televisivo. Chiaramente anche nella vita di tutti i giorni bisogna accaparrarsi qualcosa con la simpatia e la propria personalità ma a volte in questi programmi televisivi per vincere bisogna crearsi un vero e proprio personaggio televisivo e non basta il talento.

Probabilmente anche da parte del concorrente che cerca di entrare in questo tipo di programma c’è malizia o la possibilità che si cerchi il successo mediatico piuttosto che un riconoscimento a livello culinario.

Questo è quello che accade spesso in programmi come MasterChef Italia dove la spettacolarizzazione delle prove culinarie è sempre presente e, osservando, ci rendiamo conto che più che di un talent di cucina si tratta di un vero e proprio show messo in piedi in primis dalla giuria. Molte volte i vincitori dopo aver vinto lo show non prendono più in mano una pentola e chi viene eliminato fin da subito apre dei ristoranti, pubblica libri di ricette, e si impone nel panorama ristorativo di un certo livello.

Nonna Super Chef di Alessandro Di Pietro

nonna super chef alessandro di pietro

Di certo non è un qualcosa che accomuna tutti i vari cooking talent e lo si può capire guardando Nonna Super Chef. Proprio giorni fa c’è stata la finale nella quale sono arrivate le due nonne più competenti del gruppo. Era facile, percepire, durante lo show il loro interesse per il piatto che stavano cucinando piuttosto che per le telecamere. Delle concorrenti è emerso davvero il loro sapere e la loro competenza nel campo culinario, senz’altro anche la loro simpatia e il loro modo di essere ma in primis le loro competenze. Hanno permesso al pubblico di imparare nuove ricette senza per questo annoiarsi, con umorismo e allegria.

Be the first to comment on "Cooking Talent Show: fra spettacolo ed Alta Cucina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*